III Concorso letterario Alda Merini: 52 le opere candidate

Cinquantadue opere provenienti da sette istituti comprensivi si sfideranno nella terza edizione del Concorso letterario dedicato alla poetessa milanese a cui è intitolata la nostra scuola. Tante le poesie e i racconti inviati, frutto della creatività e dell’impegno individuale o corale di classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta la provincia di Rieti. La segreteria ha raccolto e suddiviso le poesie e i racconti nelle varie categorie e sezioni per trasmetterle alla giuria che quest’anno avrà alcuni innesti prestigiosi. Nei prossimi giorni inizieranno le letture e le valutazioni che decreteranno le opere vincitrici, la cui premiazione avverrà a fine maggio, con data e luogo ancora da definire. Ricordiamo che il tema di questa edizione era incentrato sulla parola “desiderio” e che era comunque possibile inviare testi poetici o in prosa a tema libero.

Ecco come sono suddivise le varie candidature provenienti, oltre che da nostri alunni, da studenti degli istituti comprensivi “Marconi – Sacchetti Sassetti”, “Giovanni Pascoli”, “Angelo Maria Ricci”, “Minervini – Sisti”, “Malfatti” di Contigliano e da quello di Fara Sabina.

Le opere pervenute sono così suddivise:

Sezione Poesia Scuola Primaria: 16 partecipanti

Sezione Prosa Scuola Primaria: 7 partecipanti

Sezione Poesia Scuola Secondaria di I grado: 11 partecipanti

Sezione Prosa Scuola Secondaria di I grado: 18 partecipanti

Come ogni anno, gli autori delle opere più meritevoli (tre per ogni sezione, più eventuali premi speciali) saranno contattati e invitati a partecipare alla manifestazione di chiusura. Tutte le opere premiate entreranno a far parte di un e-book che sarà diffuso anche attraverso le case editrici che collaborano col concorso.

Ricordiamo che il Concorso Alda Merini ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Rieti ed è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio – Ufficio IX, Ambito Territoriale di Rieti, con la Biblioteca Paroniana, con le case editrici reatine (Amarganta, Punti di Vista e Funambolo) e con Macondo Aps.

Restate in contatto con il nostro Blog e con le nostre pagine social per essere informati su tutti i prossimi aggiornamenti.

Lascia un commento